Comera facile immaginare, ciò che più ha attirato lattenzione e la curiosità dei giovanissimi studenti sono stati proprio gli innovativi mezzi oggi a disposizione dei geometri, a partire dal drone fino al taglio laser e alla stampante 3d. Circa 70 ragazzi e ragazze del secondo anno delle scuole secondarie di primo grado della Media Valle del Tevere, mercoledì 17 maggio, hanno terminato il corso di formazione Gli strumenti tecnologici di rilievo e disegno del geometra che si è svolto allIstituto di istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi, nella sede di via Abdon Menecali. Con lobiettivo di invitare gli studenti medi a iscriversi allindirizzo scolastico Cat (Costruzioni, ambiente e territorio, ex geometri) e illustrare loro le opportunità lavorative legate alla professione del geometra, il progetto è stato promosso e organizzato dallAssociazione geometri Media Valle del Tevere in collaborazione con il Collegio dei geometri della provincia di Perugia e il Centro formazione e ricerca Nicola e Giovanni Pisano. È da tempo ha commentato Giampiero Grossi, presidente dellAssociazione geometri Media Valle del Tevere che collaboriamo attivamente e con proficui risultati con questa eccellenza nel campo dellistruzione che è il Ciuffelli-Einaudi di Todi. La nostra professione, in continua evoluzione grazie anche alle nuove tecnologie che impiega, sta divenendo fondamentale nella gestione del territorio e nel rapporto tra istituzioni e cittadini. Noi continuiamo a crederci con forza e per questo mettiamo a disposizione della scuola i nostri iscritti e le nostre conoscenze. Sicuramente, insieme, otterremo risultati importanti nel formare nuovi professionisti.
Provenienti dai comuni di Todi, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Collazzone, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Massa Martana, Giano dellUmbria, Gualdo Cattaneo e Marsciano, gli alunni hanno avuto lopportunità di confrontarsi per due giornate con i docenti del corso Cat del Ciuffelli-Einaudi e con i geometri umbri Barbara Cicognola e Alfredo Cutini del progetto nazionale Georientiamoci lanciato dalla Fondazione geometri italiani con lo scopo di far conoscere tra i giovani le potenzialità didattiche dei corsi Cat. Inizialmente ha spiegato Cicognola , parliamo ai ragazzi della specificità della nostra professione, di come stia cambiando e come stia ampliando il suo campo dazione, ma anche dei possibili sbocchi professionali; poi, facciamo effettuare loro il rilievo laser di una classe per poi fare la restituzione grafica e la stampa in 3d. In pratica, impiegando in questo caso le strumentazioni del FabLab dellistituto come veri professionisti gli studenti concretizzano un progetto dallinizio alla fine. Notiamo sempre un grande entusiasmo tra i ragazzi che fanno queste attività ha sottolineato Cutini . Sono molto incuriositi soprattutto dai moderni strumenti che mostriamo loro. Ci fanno domande, chiedono di continuare il progetto e alcuni, autonomamente, replicano a casa quanto appreso al corso. A conclusione, alla presenza del dirigente scolastico Marcello Rinaldi e del presidente del Collegio dei geometri della provincia di Perugia Enzo Tonzani, a tutti gli studenti sono stati consegnati attestati di partecipazione e targhette ricordo realizzate con il taglio laser. Purtroppo ha ricordato Rinaldi riusciamo con difficoltà a comunicare le risorse a nostra disposizione e le possibilità che offriamo. La collaborazione con lassociazione dei geometri è, quindi, preziosa perché si concretizza in una seria attività culturale e di orientamento e che poi prosegue anche nel corso dellanno.