Ammonta complessivamente a 305.000 euro l’importo dei lavori per l’efficientamento energetico che saranno eseguiti sulla scuola Aosta di Todi.
La Regione Umbria ha ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione energetica dell’edificio di Via del Vescovado presentato dal Comune di Todi nell’ambito del Programma regionale POR FESR 2014-2020 per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico complementari al miglioramento sismico di edifici pubblici.
L’intervento proposto dall’Amministrazione comunale, finanziato per 253.335 euro con il contributo regionale e per i restanti 51.803 euro con un cofinanziamento comunale, prevede la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione, con l’installazione di sistemi di termoregolazione e sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore. L’intervento individuato è quello che presenta il miglior rapporto tra costi di investimento e riduzione dei consumi energetici.
“Quest’ultimo progetto – commenta il Sindaco Carlo Rossini – è un ulteriore conferma dell’impegno straordinario profuso in questi quattro anni nella ricerca di fondi per migliorare le condizioni dei plessi. Dall’inizio del mandato ad oggi, grazie anche al sostegno di Governo e Regione, abbiamo investito oltre 4 milioni di euro nell’edilizia scolastica tra interventi conclusi ed opere in corso. Molte di queste risorse sono arrivate dal bilancio comunale per la precisa scelta che abbiamo fatto di dare priorità assoluta agli edifici che ospitano per molti giorni all’anno i nostri ragazzi”.
Nel frattempo, in questi giorni sono proseguiti gli incontri del Sindaco con i dirigenti scolastici ed i rappresentati dei genitori di vari istituti scolastici del territorio per monitorare la situazione degli edifici a seguito degli ultimi eventi sismici. Dopo la verifica dei piani di sicurezza da parte dei dirigenti scolastici di Todi non sono emerse particolari criticità al riguardo. Per la massima sicurezza, è stato chiesto l’intervento di una squadra specializzata di Protezione civile che ha visitato le scuole e confermato gli esiti delle verifiche effettuate dai tecnici comunali.
Dopo la sospensione di lunedì, decisa per consentire l’ultimazione di piccoli lavori al tetto di risoluzione di un problema di infiltrazioni d’acqua, oggi è ripresa l’attività didattica della scuola primaria di San Fortunato. Si è trattato di un provvedimento opportuno per il quale, insieme a quanto necessario per la cucina di Collevalenza chiusa, sono stati immediatamente stanziati fondi comunali. Anche la scuola Agraria, dopo le verifiche richieste dal dirigente scolastico, ha ripreso l’ordinaria attività didattica fin da lunedì 7 novembre.