Todi Civica ” NUOVO ASCENSORE, CARI TUDERTI, VE LO AVEVAMO DETTO DUE ANNI FA. MA NON CI AVETE ASCOLTATO…”

 

Il nuovo ascensore che intende realizzare l’amministrazione comunale è a nostro avviso inadeguato e poco funzionale. Todi Civica, già nel maggio del 2019, con un comunicato stampa, denunciò la propria contrarietà ad un progetto che prevedesse la realizzazione di un nuovo ascensore, soprattutto alla luce delle storiche difficoltà e dei disagi crearti dalla navetta del parcheggio di porta Orvietana.
Il rendering presentato in queste ore ci mostra un progetto che riteniamo non si inserisca in alcun modo nel paesaggio tuderte, andando a modificare uno degli scorci più belli d’ Italia e fra i più visitati della nostra città. Un progetto che, temiamo, non risolverà in alcun modo gli annosi problemi di accesso al centro storico, sia per la sua collocazione logistica, sia per la capacità funzionale, sia per la possibilità di supplire a quella che per noi rimane la soluzione più ovvia : le scale mobili.
Una scelta che penalizza Via Ciuffelli (una delle poche realtà in cui permangono attività commerciali e ristoranti), se –  come scrive l’amministrazione comunale – si inviteranno i visitatori a transitare dalla valle bassa. Una scelta scomoda per gli studenti che si dovranno recare a scuola in centro. Una scelta importante per le economie del Comune che  dovrà sobbarcarsi un mutuo.
Non comprendiamo inoltre come un progetto di tale rilievo non sia stato in alcun modo partecipato e condiviso con i cittadini, da cui potevano arrivare importanti consigli. Ricordiamo le battaglie fatte dai partiti di centro destra per rivendicare condivisione nella scelta dell’ubicazione del depuratore cittadino. Ma evidentemente, quando si governa, ci si dimentica di ciò che si riteneva giusto quando si era opposizione.
Ci auguriamo che si faccia una seria riflessione prima di proseguire su questa strada, che, abbiamo la sensazione non convinca quasi nessuno.

Todi Civica