“SULLE PRESENZE DEI TURISTI…SOLO FAKE NEWS E ARMI DI DISTRAZIONE DI MASSA!”,comunicato stampa Manuel Valentini-PD

 

La Giunta Ruggiano non ha nessuna strategia ne visione futura per consolidare ed aumentare le presenze in città di turisti o per rilanciare il Centro Storico. In un anno non è stata messa in campo nessuna nuova manifestazione di largo respiro che possa valorizzare il nostro territorio ed attrarre visitatori, anzi, alcune importanti iniziative sono state addirittura chiuse, per poi vederle usate con le stesse formule in altre città dell’Umbria!.. Quello che non è mancato sono stati i contributi pubblici per manifestazioni di svago o passatempo. Ovviamente è importante anche questo aspetto più “giocoso”, ci mancherebbe, ma un’Amministrazione di una città di Cultura e Arte come Todi, non si può e NON SI DEVE concentrare solo su questo. Se poi mettiamo in fila gli eventi che non hanno avuto alcun beneficio per la città, anzi in alcuni casi si sono dimostrati dequalificanti… la lista comincia ad essere imbarazzante.

Rilanciare il centro storico aumentando la TARI alle attività commerciali, consentendo la costruzione di un nuovo centro commerciale e chiudendo Piazza del Popolo, non sembrano essere azioni tese a questo obbiettivo!!!!.. Oltretutto, se poi in campagna elettorale si è detto l’esatto contrario…

La maldestra operazione mediatica di far sembrare che le presenze in città siano aumentate, anzi che siano addirittura impennate, è patetica! È una fake news! I dati delle presenze del primo semestre 2018 non vanno confrontati con quelli del 2016 o del 2017, gli anni in cui gli effetti del terremoto sono stati veramente pesanti, ma con quelli del 2015, 2014… Facendo questo e confrontando i dati delle presenze turistiche con altri comuni umbri paragonabili a Todi per grandezza, abitanti e storia, si vedrà che la nostra città, in questo momento, è quella più indietro e che faticosamente arranca nel riportare le presenze ai numeri raggiunti a prima del terremoto 2016.

Per rendersi conto della realtà basta parlare con gli stessi commercianti, i quali tutti i giorni devono lottare non poco, per continuare ad alzare le serrande e di certo non si fanno abbindolare dalle armi di “distrazione” di massa messe in campo da Ruggiano&Co, con il sostegno dei vari supporters. Su questa situazione ci si aspetterebbe una decisa presa di posizione o proposte concrete di azione da chi dovrebbe rappresentare le categorie in questione… commercianti, albergatori, titolari di strutture ricettive, artigiani… perchè questo non avviene?! Forse una parte della risposta sta nel fatto che lingiusta Tassa di Soggiorno viene giustificata dallAmministrazione con la riconversione della metà degli introiti della stessa, con il rimborso della TARI alle sole struttura alberghiere??!

A buon intenditor poche parole

Manuel Valentini-Capogruppo Pd