“Etab– La Consolazione,un ruolo sociale al servizio della comunità ed al servizio di chi più ne ha bisogno”,intervento di Claudia Orsini-Presidente Etab

 

Etab– La Consolazione tra i suoi fini statutari ha quello di gestire, utilizzandolo per fini di assistenza e beneficienza, un patrimonio importante e, se vogliamo pensare alla sola Chiesa della Consolazione, un patrimonio di valore inestimabile.

Senza dubbio, però, il vero valore inestimabile è il ruolo che l’Ente è chiamato a svolgere, un ruolo sociale al servizio della comunità ed al servizio di chi più ne ha bisogno.

Questo importante ruolo, nel pomeriggio dello scorso 14 luglio, era tangibile per i tanti che hanno avuto il piacere e, per quanto mi riguarda, l’onore di partecipare al compleanno del Centro Disturbi Alimentari di Palazzo Francisci.

Una realtà resa possibile per il contributo che nei 15 anni di attività del centro, Etab non ha fatto mai mancare e che, di certo, non verrà meno anche con l’attuale Consiglio di Amministrazione, ma soprattutto una realtà resa possibile e sviluppatasi grazie agli operatori, al personale medico, ai volontari che quotidianamente se ne occupano .

Nel giardino di Palazzo Francisci, animato dalle ragazze che ne sono ospiti e da un Silvio Muccino che le ha accompagnate con  sincero trasporto, un momento di serenità che ha fatto sembrare, almeno per una sera, facile ciò che facile non è, e che ha reso percepibile  che è possibile superare  difficoltà e problemi all’apparenza insormontabili.

Il ruolo sociale di Etab è, dunque, l’eredità più grande lasciata da chi ci ha preceduto e da chi, con  sensibilità e lungimiranza, ha contribuito alla creazione e al mantenimento nel tempo dell’Ente; eredità che, come da Statuto, spetta all’attuale gestione mantenere e valorizzare.

Il Presidente di Etab

Avv. Claudia Orsini