“Addio, Cinema Jacopone”,scrivemmo nel primo articolo sulla chiusura avvenuta il 28 giugno 2017

 

E’ passato un anno da quando il Cinema Jacopone fu chiuso,forse definitivamente.Era mercoledì 28 giugno 2017. Grazie alle scelte della Curia Orvietana, supportata dall’amministrazione dell’allora Sindaco Carlo Rossini,Todi vide sbarrare una realtà che dal 1983,bene o male,cercava di dare un servizio alla comunità locale.Non stiamo ancora una volta a rievocare una vicenda da cui si evince come per fare un dispetto alla società che gestiva il Cinema Jacopone si è arrivati poi a penalizzare l’intera città !!!

In un anno si poteva risolvere il problema ? Sinceramente non sappiamo dare una risposta chiara e precisa. Perchè però in un anno non si è pensato almeno qualche soluzione ? O la soluzione pensata è burocraticamente lunga e legata a tanti fattori ? Oppure si attende la costruzione del nuovo centro commerciale,luogo da cui scaturiranno occupazione,benessere e felicità per tutti,per la realizzazione di una multisala ?

Chissà la volontà o la casualità cosa produrranno ! Una cosa è certa ed incontrovertibile : ” La Città più vivibile del Mondo”,come si usa scrivere in alcuni comunicati stampa del Palazzo,non ha un cinema,mentre lo possiamo forse trovare  in uno sperduto paesino nel deserto della Patagonia….