“SUGLI SPOSTAMENTI DEL PERSONALE RUGGIANO SOTTO RICATTO”,comunicato stampa del GRUPPO CONSILIARE PD

 

Ieri si è svolto il Consiglio Comunale, richiesto da tutte le forze di opposizione, riguardo la Riorganizzazione del Personale del Comune di Todi. La discussione è stata schietta e la Maggioranza si è trovata in grande difficoltà in più di un’occasione! Alle nostre domande, piuttosto incalzanti, riguardo i criteri che stanno determinando l’avvicendamento di 22 lavoratori dell’Ente, non ci è stata offerta nessuna risposta definitiva! Nel dibattimento in aula è emerso chiaramente come nelle azioni e decisioni dell’Amministrazione in generale (come in questo preciso argomento) sono completamente ignorati i basilari principi di efficacia, efficienza, funzionalità ed economicità di gestione. Interi servizi rischiano concretamente di entrare in grande difficoltà; alcuni di essi riconosciuti da sempre come eccellenze del nostro Comune, rischiano addirittura di essere smantellati. Tali scelte incideranno negativamente, sia sulla qualità che sulle tempistiche, dei servizi a disposizione dei cittadini di Todi. Durante la discussione in Consiglio Comunale la chiusura della Maggioranza a rivedere gli eventuali spostamenti nella pianta organica, è stata totale.

Vista l’importanza dell’argomento, come Consiglieri di Minoranza, abbiamo ritenuto importante invitare i Sindacati della Funzione Pubblica al dibattito in Consiglio. Alla richiesta di accogliere i loro interventi, a Consiglio Comunale sospeso, la Maggioranza ha evidentemente ritenuto superfluo ascoltare le loro voci e ha così negato loro la parola.

Todi da un anno a questa parte non fa altro che collezionare brutte figure. Il Sindaco Ruggiano è palesemente sotto “ricatto” delle forze politiche che stanno sostenendo la sua Giunta e riguardo questa vicenda pesano enormemente i diktat della Lega e di Todi per la Famiglia. Chi governa Todi non ha nessun progetto per la città, è solo un cartello elettorale che non sta producendo nulla di buono… Abbiamo un Sindaco “preso per la giacchetta” e strattonato da una parte e dall’altra, protagonista di un’ azione governativa non degna, poco chiara e mai trasparente. E’ possibile che su una vicenda come questa, che ha visto il mobilitarsi di associazioni, sindacati, forze politiche, parlamentari, testate giornalistiche locali e nazionali, singoli cittadini di tutta l’Umbria e non solo… non ci sia una risposta che giustifichi certe scelte?! Si può ancora tollerare la doppiezza di questo Sindaco e dei suoi Amministratori che fanno delle dichiarazioni sulla stampa che non corrispondono a ciò che è scritto negli atti ufficiali?! Crediamo proprio di no!

Sugli spostamenti del personale si sta scrivendo un’altra pagina oscura!

GRUPPO CONSILIARE PD