Incontro con cittadini Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 21,00 presso la sala parrocchiale di Ripaioli

Venerdì 22 giugno alle ore 21,00 presso la sala parrocchiale della frazione di Ripaioli l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini per illustrare il progetto di riqualificazione del borgo.

L’attuale stato del borgo di Ripaioli presenta situazioni critiche come la presenza di aree degradate, con la completa assenza di fognature e pubblica illuminazione.

Il progetto è stato predisposto dall’Ufficio Urbanistica e Gestione del Territorio e fa parte del programma di riqualificazione denominato “Tre borghi sul Tevere – riqualificazione dei borghi antichi di Cecanibbi, Montemolino e Ripaioli” ed in gran parte finanziato dal G.A.L. della Media Valle del Tevere con una compartecipazione finanziaria del Comune.

Lo scopo principale è quello di ristrutturare e valorizzazione il patrimonio architettonico, storico culturale delle aree rurali con l’intento di contrastare il declino socio-economico e di abbandono dei borghi.

L’intervento di Ripaioli prevede un costo di € 266.945,00 in parte finanziato dal Comune di Todi con proprie risorse interne (circa € 27.000,00) e prevede il sostanziale rifacimento delle opere di urbanizzazione e la pavimentazione che sarà realizzata pietra, laterizio e masselli di calcestruzzo.

Inoltre, è prevista l’installazione di una nuova rete di pubblica illuminazione con lampioni a mensola e lanterna con lampade a led, l’installazione di arredi e di segnaletica turistica informativa.

Assessore

Moreno Primieri