Todi Festival presenta Teatro e Critica LAB, laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale.

 

Dal 26 agosto al 2 settembre il gruppo racconterà quotidianamente spettacoli e attività lavorando come una vera e propria redazione giornalistica guidata da Sergio Lo Gatto (direttore di Teatro e Critica).

 

 

Dal 26 agosto al 2 settembre 2018 Todi diventerà sede di un laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale grazie all’iniziativa Teatro e Critica LAB di Todi OFF.

Nell’ambito della collaborazione che ha legato Todi Festival alla rivista online Teatro e CriticaTodi Off è la rassegna inedita di teatro contemporaneogiunta alla seconda edizione ed orientata alla formazione di pubblico e artisti per un loro avvicinamento al teatro di ricerca. A cura di Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli con il supporto organizzativo di Biancamaria Cola e Stefania Minciullo, Todi Off si articolerà in 9 giornate dedicate al teatro contemporaneo, con 7 spettacoli selezionati in collaborazione con Teatro e Critica7 incontri di formazione degli spettatori che ogni mattina si ritroveranno per commentare lo spettacolo della sera precedente, 3 Masterclass per artisti e – come citato –  un  laboratorio di critica che darà vita a una redazione permanente.

Mettendo da parte lo schema della lezione frontale, il progetto formativo di Teatro e Critica LAB ha come scopo quello di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza, in favore della formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena. La chiamata è rivolta a spettatori e spettatrici, amanti del teatro, artisti e giovani firme della stampa locale.

Per tutta la durata del festival, il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, al fine di raccontarle quotidianamente lavorando come una vera e propria redazione giornalistica guidata da Sergio Lo Gatto (direttore di Teatro e Critica). In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione.

Ogni giorno il gruppo darà vita a un giornale quotidiano che sarà distribuito gratuitamente nei luoghi del festival.