PASSIGNANO, TRA SWING E JAZZ SI SORSEGGIA VINO BIO IN RIVA AL TRASIMENO

Sabato 2 giugno ancora degustazioni, musica e la sfida culinaria tra i 4 rioni cittadini

Lentamente tramonta il sole sul lago Trasimeno e in attesa che la notte diventi ‘bianca’, tra musiche swing e jazz, i calici si riempiono di buon vino. Grande protagonista il nettare degli dei, a Passignano sul Trasimeno, nella serata di venerdì primo giugno, è stata inaugurata la sesta edizione di ‘Ca’ di Bacco – Bio wine e non solo’, la mostra mercato di vini e prodotti biologici e biodinamici promossa dalla cooperativa Group Tevere servizi. All’ombra dei pini dei giardini Zagabria, tra i banchi di assaggio delle cantine umbre e gli stand delle aziende agricole locali, a tagliare il nastro sono stati Letizia Guerri di Group Tevere servizi, il sindaco di Passignano Ermanno Rossi, il vicesindaco Eugenio Rondini e il candidato sindaco Sandro Pasquali.

“Un matrimonio fortunato quello tra Ca’ di Bacco e Passignano – ha commentato Guerri –. In particolare, in questa edizione durante la quale puntiamo non solo alla promozione dei prodotti biologici che da comparto di nicchia sono diventati sempre più popolari, ma anche alla valorizzazione di questo splendido borgo. Questo il motivo della collaborazione con la Notte bianca e l’Ente Palio delle barche”. “È un evento – ha detto Rossi – che abbiamo iniziato a ospitare cinque anni fa, in concomitanza con l’insediamento di questa amministrazione, e che negli anni è andato via via sviluppandosi. Mi auguro che si possa proseguire su questa strada anche perché l’abbinamento con la Notte bianca ‘Nessun dorma’ sta riscontrando particolare apprezzamento. Insomma, Passignano sempre più terrazza e ‘perla del Trasimeno’ con un trend in crescita di arrivi turistici”.

Dopo la lunga e vivace nottata, i banchi di assaggio riapriranno alle 11 di mattina di sabato 2 giugno per chiudere poi al crepuscolo. Il percorso degustativo con Wine card darà a tutti anche la possibilità di visitare la Rocca medievale del borgo. Altre attività sono previste nel pomeriggio, a partire dalle 16 alla sala multimediale San Rocco, con ‘Cinema con gusto’, proiezione gratuita con degustazione del film ‘Il segreto di Santa Vittoria’ di Stanley Kramer con Anna Magnani, Virna Lisi, Anthony Quinn e Giancarlo Giannini.

Alle 17 si terrà ‘La ricetta del cuore’, gara culinaria di beneficenza tra i quattro rioni di Passignano sul Trasimeno che si sfideranno a suon di ricette. Il vincitore devolverà il ricavato a un’associazione cittadina a scelta tra Avis, Misericordia e Aido.

Infine, dalle 19, orario aperitivo, un dj set allestito lungolago accompagnerà con la musica i visitatori di ‘Ca’ di Bacco’.