Il Sabato di Todi Fiorita

Entra nel vivo l’edizione 2018 di Todi Fiorita, la kermesse di primavera dedicata al florovivaismo specializzato e alla cultura dei giardini. Dopo l’inaugurazione di ieri, Piazza del Popolo torna, sin dalla mattina,  ad animarsi di proposte, offrendo al sempre numeroso pubblico di appassionati un dedalo di colori e di oggetti d’uso e d’incanto.

Alle ore 10.00, presso la sala del Consiglio, il dottore agronomo Gabriele Rasconi parlerà del “Giardino mediterraneo sostenibile”. Quello della “sostenibilità” è il tema conduttore della XI edizione di Todi Fiorita declinato, nello specifico, anche sulla piccola scala. Anzi: è proprio nelle costanti pratiche quotidiane di creazione e cura che i principi ecologici diventano realtà concreta. Un piccolo giardino, infatti, può essere realizzato e curato secondo i principi ecologici ed ecosistemici che, come vuole il paesaggista-giardiniere-filosofo Glilles Clément invitano a” fare il più possibile con, il meno possibile contro”.

 Appuntamento, alle ore 11.00, presso l’ufficio turistico ai Portici Comunali per la visita guidata all’Orto della Strega Matteuccia, un “campo catalogo” collocato presso la Cittadella Agraria. A guidare i partecipanti gli studenti degli indirizzi Turismo e Agraria dell’ISS di Todi. Prenotazione obbligatoria tel. 075 89595205.

 La mattina di Todi Fiorita prosegue, alle ore 12.00 (con replica alle 16.00), in Piazza del Popolo sfilata di abiti realizzati con materiali di recupero e indossati dalle allieve dell’IPSIA Moda di Todi.

 Alle 17.30 è la volta di “Sempre Primavera”, un recital musicale con Andrea Cortesi al violino e Marco Venturi al pianoforte