IX Edizione Premio Internazionale di Giornalismo “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” e Foto Contest “L’Umbria… degli Eventi”

 

SONY DSC

Grandi firme conquistano “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, il Premio Internazionale di Giornalismo delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, che dal 2009, anno della sua istituzione,  diffonde nel mondo le immagini, le storie, la bellezza, le tradizioni, lo stile di vita, sociale ed economico,  della nostra terra. E lo fa utilizzando strumenti straordinari: il talento, la sensibilità, la sapienza comunicativa di  giornalisti, scrittori, autori e produttori tv, blogger, web writers che dall’Italia e dal mondo sanno guardare all’Umbria con curiosità attenta, vivace, professionale, raccontandola da tutte le piattaforme media:  giornali,  televisione, il web. Senza escludere la fotografia attraverso  il Foto Contest “L’Umbria…  degli Eventi”,  novità dell’Edizione di quest’anno.

Nel terzo giorno della dodicesima edizione del  Festival internazionale del Giornalismo, “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”  ha portato a Perugia tutti i vincitori della IX Edizione e oggi li ha premiati al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia.

Eccoli:

nella Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” si afferma lo spagnolo Josep Palau,  inviato di  Viajes del National Geographic. “Umbria, viaje al Corazon verde de Italia” è il titolo del servizio, pubblicato su “Viajes”.

 Per la Sezione  “Umbria del Gusto”, vince Silvia Frau  di  “Bell’Italia” con l’articolo  “Da Narni a Orvieto. Tartufi,  frantoi e l’arte dei norcini”.

Nella Sezione “Video” primo premio a Donatella Bianchi,  conduttrice di Rai 1,  per il servizio “Trasimeno: il mare dell’Umbria” trasmesso dal programma LineaBlu.

 Premio della Giuria a Massimiliano Rella per l’articolo “Cantine di tufo e grandi vini”  pubblicato da  “InViaggio”.

 “Raccontami l’Umbria” si rivolge anche ai giovani giornalisti delle Scuole di Giornalismo e nella Sezione “Scuole di Giornalismo  – Video”  ha premiato Alessandro Catanzaro  e Elena Frasconi  per il servizio  “Galleria Nazionale dell’Umbria, la rivoluzione del centenario”, trasmesso dal Canale “Quattro Colonne”  della Scuola di Giornalismo Radio Televisivo di Perugia.

Menzione speciale della Giuria di “Raccontami l’Umbria”  conferita a Pietro  Adami, Cristiana Mastronicola e Elena Testi della Scuola di Giornalismo di Perugia,  per il servizio “Perugia nascosta” trasmesso dal Canale “Quattro Colonne. 

 Nel Foto Contest “L’Umbria… degli Eventi” la spunta il fotografo ecuadoregno Christian Macia, con una foto  – “palloni aerostatici in volo radente su un campo di Gualdo Cattaneo” – scattata  in occasione della #Sagrantino Cup.

Presenti tutti i componenti della Giuria di “Raccontami l’Umbria”: il Presidente Bruno Gambacorta,  giornalista radiotelevisivo – Tg2 Eat Parade, Dennis Redmont, giornalista e scrittore, Alfredo Tesio, giornalista Coordinatore Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Federico Fioravanti, giornalista, Paola Buonomo, Responsabile del progetto “Raccontami L’Umbria”, Egidio Urbanella, Addetto stampa  della Camera di Commercio di Perugia,  Fabio Luccioli, in rappresentanza dell’ Ordine dei Giornalisti dell’Umbria. Componenti istituzionali, Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini, Presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni e i Segretari Generali delle Camere di Perugia e di Terni ,  Mario Pera e Giuliana Piandoro. 

La Giuria del Contest Fotografico “L’Umbria… degli Eventi”  era composta dai fotografi Paolo Ficola, presidente, Giancarlo Belfiore e Antonello Turchetti.

Foto : Bruno Gambacorta premia Massimiliano Rella (Premio della Giuria)