“La scossa dello scarpone. Anatomia di una passione sociale” di Sergio Pirozzi

 

Il 24 Agosto 2016 una scossa di morte ha distrutto interi paesi, tra cui Amatrice. Ma il sisma ha riportato in superficie problematiche note a tutti quei piccoli comuni che sono la spina dorsale dell’Italia. Dopo quella paurosa notte di agosto, il cuore di Amatrice è tornato alla vita grazie alla straordinaria solidarietà che ci rende capaci di uno stesso sentire, rafforzando anche l’idea di appartenere ad un’Italia umana e con tanta voglia di riscatto. Gli scarponi della fatica e dell’impegno, uniti al cuore degli italiani, sono le chiavi di volta per una rinascita di tutto lo Stivale.

L’autore del libro,suo malgrado,è un personaggio,carismatico,determinato,irriducibile nel difendere non solo la comunità di Amatrice in qualità di Sindaco del borgo laziale,ma tutte quelle piccole realtà che rischiano di scomparire oper effetto della desertificazione del territorio rurale a tutto vantaggio dell’urbanizzazione selvaggia.

Abbiamo conosciuto Sergio Pirozzi e ci è sembrato subito una persona capace di guidare una comunità senza piegarsi alm drammatico vento della tragedia nè alla ragnatela sottile e vischiosa della burocrazia italica.

E’ intenzione di TODINFORMA.It invitare prossimamente Sergio Pirozzi a Todi a presentare il suo libro,i cui proventi dei diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro vanno in beneficenza