Comunicato stampa MoVimento Tuderti 5 Stelle : ” Il chilometro dimenticato”

Il chilometro dimenticato.
Non è il titolo di un film ma uno stato di fatto, le disastrose condizioni in cui versa un quarto dell’intera circonvallazione della città di Todi e precisamente i 1000 metri di via S. Filippo e a seguire di V.le della Fabbrica. Una strada transitata da molti automobilisti, motociclisti e pedoni, tra i quali i tanti studenti dell’ ”Istituto Agrario” che la percorrono giornalmente, non senza difficoltà. I pedoni non mancano ma sono costretti ad assumere durante tutto il percorso uno stato di allerta che consente loro di “scansarsi” per non essere investiti.
Le buche, le tracce di scavo mal ricoperte, le profonde sconnessioni del manto stradale dovute alle mancate manutenzioni, la completa assenza di un marciapiede (per circa 700 mt) e di una idonea segnaletica verticale ed orizzontale nei punti di intersezione con strade laterali, la mancanza di attraversamenti pedonali per tutta la sua lunghezza (in particolare all’inizio di via S. Filippo in corrispondenza della rampa per diversamente abili all’uscita dall’ascensore del parcheggio di Piazzale C.Manganelli e presso le intersezioni con strade laterali, in prossimità della salita San Carlo e della strada di accesso al condominio ex mattatoio e dell’adiacente parco storico della “Fabbrica della Piana”). Di notte i pericoli si amplificano enormemente, tanto da far desistere i “passeggiatori” dal percorrerla. I lampioni sono insufficienti e poco potenti, pertanto, provvedere al miglioramento e potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica di tutto il tratto, è una necessità improrogabile.
Riteniamo di aver esposto le criticità più evidenti che necessitano di provvedimenti in tempi brevi, prima che qualcuno si faccia male. Invitiamo comunque l’Amministrazione comunale a predisporre uno studio di fattibilità, per dotare tale strada di idoneo marciapiede che eliminerebbe alla radice molti di questi problemi e doterebbe la città di un percorso pedonale, veramente il “minimo sindacale” per rendere vivibile una bellissima parte della nostra città, dimenticata da troppe Amministrazioni ……. !!
Di: Massimo Fortunati
MoVimento Tuderti 5 Stelle