L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE APPROVA UN PROGETTO PER ADEGUARE L’ATTUALE CAMPO DI TIRO CON L’ARCO DI PONTE NAIA

Un adeguamento che permetterà al termine dei lavori,afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici-Urbanistica, Moreno Primieri, lo svolgimento di gare a livello nazionale ed internazionale con tutti i benefici che questo aspetto porterà alla città e al territorio”

L’opera consiste infatti in un intervento che renderà l’attuale campo di tiro con l’arco adeguato alle norme che regolano l’attività agonistica e contemporaneamente integrare l’offerta del complesso sportivo comunale dove si praticano molteplici discipline. L’intervento prevede la rivisitazione dell’intero lotto con la realizzazione di un campo gara per tiri fino a 70 mt, la realizzazione di un tunnel per lo svolgimento dell’attività durante la stagione invernale (attività indoor). Le dimensioni di tale struttura, precisa Moreno Primieri, saranno di ml 35 di lunghezza e di ml 10 di larghezza con un’altezza massima di ml 4,80.

In questa maniera potranno svolgersi gare indoor a livello nazionale/internazionale da 18-25 metri. Non mancherà la realizzazione di una palazzina servizi adiacente al campo indoor composta da sala polivalente, spogliatoi e servizi uomini/donne e bagno disabili, locale uso ufficio e locale tecnico. Nel rispetto dell’efficientamento energetico, a cui questa Amministrazione Comunale tiene particolarmente, sottolinea l’Assessore Primieri, le strutture saranno dotate di pannelli solari per far fronte ai bisogni dell’acqua calda sanitaria e al preriscaldamento del circuito di riscaldamento del fabbricato e di pannelli fotovoltaici (per un totale di 6Kw). Questo permetterà di abbattere i fabbisogni energetici per l’illuminazione del tunnel, dell’area esterna di tiro e dello stesso fabbricato. Riguardo all’area di pertinenza, verranno eseguite i lavori di sistemazione del verde con abbattimento di alberature, sistemazione del terreno con opere di ingegneria naturalistica, impianto di irrigazione, camminamenti e recinzione di protezione affinché l’attività si svolga in piena sicurezza per gli atleti, per i visitatori e degli altri impianti sportivi.

Non mancheranno, a fronte del potenziamento degli impianti,che permetterà di avere al termine dei lavori una struttura pronta ad ospitare gare nazionali ed internazionali, miglioramenti della viabilità di accesso al complesso sportivo e dei relativi spazi adibiti a parcheggio per atleti e visitatori. Come Amministrazione Comunale reputiamo opportuno evidenziare, precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici-Urbanistica, che l’impianto, interno ed esterno, sarà realizzato nel rispetto dell’accessibilità e la fruizione da parte di atleti e pubblico diversamente abili, secondo quanto previsto dalla Legge n. 13 del 1989 e s.m.i..

Il Comune, per la realizzazione del progetto che prevede un costo di € 600.00,00, ha fatto accesso ai finanziamenti del Fondo “Sport e Periferie” istituito con la legge di conversione n.09/2016 e gestito dal CONI

                                                                     Moreno Primieri

Assessore del Comune di Todi

LLPP – Urbanistica – Ediliazia – Ambiente