“EX FARMACIA COMUNALE ?”, il MoVimento Tuderti 5 Stelle si preoccupa inerentemente alle voci sempre più insistenti, che riguarderebbero le sorti della Farmacia Comunale .

Il MoVimento Tuderti 5 Stelle si preoccupa inerentemente alle voci sempre più insistenti, che riguarderebbero le sorti della Farmacia Comunale .
Ci si chiede in prima battuta, perchè privare i cittadini di una loro risorsa?
Il canone di gestione andrebbe a superare l’attivo di bilancio che si legge sul sito del Comune accanto alla voce Farmacia?
Forse si. Allora perché finora non ha saputo rendere secondo il suo potenziale?
Una possibilità: perché non ha potuto, In quanto le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo non hanno destinato a tale importante struttura, erogatrice di beni e servizi, l’attenzione che meritava e merita  negando i dovuti investimenti. Da molti anni, troppe criticità sono state ignorate, sia logistiche che legate al personale. L’infelice collocazione connessa alla scarsità di parcheggi, l’insufficiente superficie, l’allestimento interno ormai obsoleto, la presenza di un organico troppo ridotto numericamente sia riguardo ai farmacisti che ai magazzinieri.
Possiamo dire che le Amministrazioni non si sono sentite in dovere di gestire la cosa pubblica, con la volontà di trarne il massimo profitto? Evitando di destinare risorse economiche alla Farmacia, sono state private le casse comunali di un potenziale cospicuo arricchimento. In altri Comuni, anche limitrofi al nostro, la Farmacia è una vacca-grassa che sta portando ben altri frutti rispetto alla nostra che è forse appena sopra il limite di sopravvivenza.
Le Farmacie Comunali neanche in momenti di difficoltà come questo sono da barattare con il denaro; rappresentano un importante tassello del sistema sanitario in quanto erogano non solo un servizio commerciale ma anche sanitario, assistenziale e di consulenza, soprattutto per le fasce più deboli.
In questa fase programmatica e organizzativa chiediamo all’Amministrazione trasparenza e confronto con la cittadinanza, crediamo non sia il caso di continuare ad agire  con delibere o atti d’indirizzo prima che ciò avvenga.
MoVimento Tuderti 5 Stelle