“Slovenia 1945”,la tragica vicenda dei Domobranci

 

Tante sono le vicende drammatiche succedutesi alla fine della seconda guerra mondiale.Molte sono state riscoperte negli ultimi anni,quando gli archivi sono stati aperti e i carnefici di quel tempo  scomparsi. Presentiamo un libro che ci racconta come scientificamente gli inglesi mandarono alla morte decine di migliaia di persone,militari e civili,soldati e ragazzi,donne ed anziani.

Nel libro si parla di questa carneficina svoltasi in varie fasi ma che fu,lo ripetiamo,la conseguenza del comportamento cinico degli inglesi. “Alla fine del maggio 1945, 12.000 soldati sloveni vennero posti a bordo di treni dell’Esercito britannico e trasportati in Austria. Essi pensavano fosse il tragitto che li avrebbe condotti in Italia, e quindi verso la salvezza. La vera destinazione fu però la Slovenia, con la tortura prima e la morte poi. Questo libro, basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, racconta la storia sconosciuta dei Domobranci, membri cattolici e anticomunisti alleati dei tedeschi e degli italiani  sterminati e dispersi in una diaspora tra le più crude nell’ambito della seconda guerra mondiale”.

La cifra complessiva delle esecuzioni,esaminando poi altri luoghi in Slovenia,fu elevatissima.Una storia tenuta nel frigorifero,e per la quale mai nessuno ha mai subito processi.