GIORNATA DEL RICORDO 2018

 

Come già avvenuto per la Giornata della Memoria, anche per la Giornata del Ricordo, Il Comune di Todi ha organizzato degli Eventi con l’interazione con gli Istituti Scolastici e la presenza di relatori di alto profilo culturale.
Tale Commemorazione avrà il suo momento principale nella giornata del 7 Febbraio,prevista per facilitare la partecipazione delle Scuole, che, in parte, per il giorno 10 sarebbero rimaste chiuse.

La Giornata si aprirà con una Conferenza – Dibattito al quale parteciperanno il Sindaco di Todi, Avv. Antonino Ruggiano, l’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio, il Prof. Franco Papetti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Prof. Giovanni Stelli della Società degli Studi Fiumani di Roma, il Preside della Scuola Media Cocchi-Aosta Prof. Giovanni Pace, ed il Prof. Pinna, figlio di esuli istriano-dalmati.

Al termine della Conferenza avverrà la Premiazione e relativa consegna delle Borse di Studio agli studenti delle Classi Quinte delle Scuole Superiori di Todi che hanno partecipato al Concorso indetto dall’Amministrazione Comunale per la Giornata del Ricordo.
A seguire ci sarà l’inaugurazione della Mostra dal titolo “Foibe – Il genocidio e l’Esodo degli Italiani”, molto ricca dal punto di vista culturale e documentale, allestita presso la Sala Affrescata Comunale di Via del Monte che sarà visitabile sino al prossimo 28 Febbraio.
Inoltre, nella giornata di venerdi 9 Febbraio, avrà luogo una conferenza che vedrà come relatore il Professor Strinati, presso il Teatrino dell’Istituto Agrario, dal titolo “Il confine italo-sloveno” e che vedrà, a sua volta, la partecipazione delle quinte classi degli Istituti Superiori di Todi.

L’ Amministrazione Comunale di Todi