TORNEO DI BILIARDO A PONTERIO

 

Tre ragazzi organizzatori (Edoardo, Luca e  Nicolò ), la storica sala biliardi del Circolo Ricreativo Parrocchiale di Ponterio di Todi, tanto entusiasmo e partecipazione: sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il  Torneo di Biliardo  a coppie,  organizzato nei giorni 16,17 e 18 Gennaio u.s..

Il Torneo ha visto la partecipazione di 16 coppie formate da giocatori tuderti, tra cui anche una rappresentante del sesso femminile, che si sono sfidate nella specialità “Pool “. Nei tre  giorni di gara ci  sono state diverse sorprese.  Dalla delusione per i favoriti Boschi-Serrani, che, usciti addirittura al primo turno, sono stati poi anche  sconfitti nel girone di recupero dalla coppia Sordini-Seghetti, si è passati alla grande prova della giovanissima coppia Santi- Menestò, che, dopo aver battuto con un secco 2 a 0  addirittura gli esperti Caporali-Schiavoni, hanno primeggiato nella finale per il terzo e quarto sulla coppia Pantella-Camilli.

La vittoria del Torneo è andata invece, secondo le previsioni, al  duo Posti-Brizioli  i quali, realizzando alcuni colpi magistrali,  hanno battuto in finale la coppia Quartucci-Trotta.

Non a caso Mirko Posti, classe 1977, (che ha rispolverato la stecca per l’occasione)  è stato uno dei giovani  protagonisti  dei Tornei e delle competizioni di Biliardo  trasmesse sulle pay-tv che, nella metà degli anni ’90, portarono la Città di Todi alla ribalta nazionale nell’organizzazione di tali eventi sportivi. Lo stesso Posti nel Torneo Europeo “Under 18” a Dresta (Germania), pur in stato  influenzale, si classificò secondo.

(la foto  è del 1992 e rappresenta gli “atleti” del Biliardo di allora. Il terzo da SX è Mirko Posti)