Comunicato stampa del Comitato Cittadini Pianponte sull’ipotesi variante urbanistica a Ponte Rio. Un altro centro commerciale all’orizzonte ?

 

Vigilia di festività natalizie e periodo di Ferragosto = a momenti d’oro per approvare importanti iniziative politico-amministrative che sono mal digerite dai cittadini!

Restiamo fortemente sorpresi della repentina decisione dell’Amministrazione Comunale di Todi di portarein Consiglio Comunale la discussione sulla variante urbanistica di Ponte Rio, finalizzata a più che raddoppiare le attuali superfici commerciali della zona. Un’iniziativa che vedrebbe sconvolgere non solo l’equilibrio commerciale dell’area Ponte Rio ma l’impatto negativo arriverebbe a condizionare anche il Centro Storico e la periferia di Todi.

Siccome corre voce, non so quanto strumentale e quanto vera, che il Comitato PianPonte sarebbe favorevole alla variante urbanistica ci preme sottolineare che non è affatto così !

La nostra contrarietà di trasformare l’attuale superficie da edilizia residenziale a commerciale non è dell’ultima ora ma risale fin dal primi momenti tanto da indurci ad incontrare, alla vigilia del ballottaggio, i due candidati sindaci per sapere quale fosse la loro posizione in merito alla variante e sostanzialmente venne fuori che entrambi erano favorevoli. Coerentemente con quanto aveva sostenuto nellaprima riunione anche nell’ultimo incontro, che abbiamo avuto lo scorso 21 novembre, il Sindaco Ruggiano ci ha ribadito la convinzione di portare avanti la variante urbanistica impegnandosi comunque a trovare soluzioni meno impattanti dal punto di vista urbanistico e commerciale,magari dando spazio ad un paio di attività “monomarca”che non andassero ad incidere negativamente con quelle già presenti sul territorio. Siamo stati informati del fatto che il progetto poteva prevedere un ampliamento ad “L” dell’attuale struttura EMI, la realizzazione di un distributore per carburanti e che tutto il resto della superficie adiacente sarebbe stata interamente destinata ad area verde attrezzata.

Al termine dell’incontro si è convenuto che sarebbe stato messo a disposizione del Comitato il progetto dell’intera opera per visionarlo, cosa che ancora ad oggi non è avvenuta e per la quale ci muoveremo domani per conoscerne i dettagli.

Credendo che non si era già nella fase definitiva, consapevoli che ormai i tempi sono piuttosto stretti e sperando che non si tratti di un colpo di mano, chiediamo all’Amministrazione Ruggiano:

  • di rinviare la discussione ad un successivo Consiglio Comunale per permettere di visionare il progetto e esprimere una valutazione adeguata;
  • consapevoli di non rappresentare tutti i cittadini e le attività commerciali interessate, che venga indetta un’assembla pubblica per un confronto tra l’Amministrazione Comunale, i proprietari degli immobili ed i cittadini.

Il Comitato PianPonte

       Il Presidente

      Mauro Giorgi