Le fontanelle di acqua pubblica di Umbra Acque a Todi non sono sicure ?

 

Come i molti utenti di questi punti di distribuzione di acqua avranno notato, da alcuni giorni le fontanelle sono inattive, non sarà forse per le “cicche di sigaretta” o  le pillole medicinali che sembra siano state rinvenute nelle bottiglie da alcuni cittadini dopo aver prelevato l’acqua, ad aver convinto Umbra Acque a sospendere l’erogazione? Giustamente,  in attesa di trovare una soluzione che impedisca a degli incoscenti di inserire nel foro di uscita dell’acqua del materiale che potrebbe essere molto pericoloso per la salute degli utenti.
Recentemente alcuni nostri attivisti avevano già sollevato sui social il problema di avere più attenti controlli della qualità dell’acqua “venduta” in queste fontanelle, non sappiamo che tipo di controlli la società faccia periodicamente , ma sarebbe molto utile e rassicurante che i risultarti  e le date di effettuazione vengano affisse all’esterno della fontanella  e che il prelievo sia effettuato utilizzando l’acqua prelevata dal foro di uscita e non dal punto di captazione all’interno del box, dove ovviamente si spera l’ambiente sia asettico.
Invitiamo  la società U.A.  e l’amministrazione comunale a fornire dettagliato resoconto di cosa sta succedendo a riguardo.
Massimo Fortunati
MoVimento cinque stelle Todi