Un enorme tetto in amianto in una zona densamente popolata.E’ tutto regolare presso l’ex stabilimento MARZIA SpA nella zona industriale di Ponte Rio di Todi ?

 

Mentre qualcuno pensa e magari canta sulla falsariga di un  famoso ritornello pubblicitario degli anni settanta ” il fumo non c’è più,il fumo non c’è più”, non vedendo o facendo finta di non vedere che il fumo celeste si propaga ugualmente nonostante le assicurazioni del “padrone del vapore”,altre anomale situazioni ambientali ci vengono segnalate.

Infatti un lettore ci ha inviato delle foto scattate sicuramente con uno smartphone del tetto della ormai dismessa fabbrica di seminatrici MARZIA SpA del Gruppo Nardi. Bello e ondulato appare il tetto in amianto,seppur le foto siano state scattate,ci sembra,da lontano. E’ tutto a posto ? E’ in regola quel tetto ? Cosa potrebbe risponderci l’ARPA o qualche altro ufficio preposto alla sanità pubblica ? E l’amministrazione comunale cosa pensa ? La precedente forse non ci ha mai fatto caso,anche perchè gli esponenti di quella maggioranza non si erano mai “sporcati le mani” lavorando in una fabbrica di metalmeccanica….pur essendo di sinistra….

Certo l’attuale amministrazione comunale ne ha anche altri di problemini sicuramente non semplici da risolvere,come quello del fumo azzurrognolo che esce dai camini di una storica fabbrica di laterizi. Anche  quel sito industriale,detto per inciso,quante volte viene visitato dall’ARPA nel corso di un anno ?   Mah !

Tornando al tetto in amianto dell’ex MARZIA SpA chi garantisce gli abitanti delle frazioni limitrofe densamente popolate ? Salvaguardare l’ambiente,tutelare la salute dei cittadini,controllare costantemente l’applicazione delle norme previste in tal senso non significa voler tornare ad una società primitiva. L’occupazione ed il futuro di una comunità si garantiscono con il rispetto delle regole. Certo se uno abita lontano da Todi, se ne potrebbe pure “fottere” dell’eventuale emissione di “fumi profumati” o di un grosso tetto di amianto di una fabbrica definitivamente chiusa….