Comunicato stampa Todi Civica. Floriano Pizzichini “aprire, anche nella nostra città, un presidio territoriale antistalking, in collaborazione con la Provincia di Perugia.”

 


Il 25 Novembre si celebra la  giornata  internazionale per la lotta alla violenza contro le donne.  Una ricorrenza importante per riflettere e capire. Proporremo al Presidente del Consiglio Comunale di Convocare un Consiglio per discutere la seguente mozione.
Nei primi otto mesi del 2017 si sono verificati nella nostra regione 88 casi di stalking e sono oltre 160 i casi di mobbing ( dati Adoc ), con una tendenza che porterà a superare i dati degli anni scorsi.
Nella gran parte dei casi, vittime dello stalkeraggio sono le donne. Ogni anno la cronaca nazionale riporta un crescente numero di reati e abusi contro le donne, molti dei quali terminano nel femminicidio e  il nostro territorio non può dichiararsi immune da tale tragico fenomeno.
Lo stalking è un fenomeno  che riguarda le vittime delle persecuzioni ma che va affrontato anche nell’ottica del persecutore (stalker), con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e  prevenire potenziali reati.
La Provincia di Perugia, in collaborazione con l’Adoc, in questi anni ha aperto tre sportelli antistalking ( Perugia, Foligno e Città di Castello), con positivi risultati, sia sul piano del monitoraggio che della prevenzione/repressione del fenomeno. Per tali ragioni il consigliere comunale del nostro movimento, Floriano Pizzichini, ha presentato una mozione per chiedere che il Consiglio del Comune di Todi investa la giunta  e gli uffici preposti ad aprire, anche nella nostra città,  un presidio territoriale antistalking, in collaborazione con la Provincia di Perugia. Presidio che, attraverso la presenza periodica di esperti del comportamento, psicologi e avvocati, operi per contrastare questa crescente piaga sociale.
Todi Civica