I tuderti sono ancora in attesa di sentire il Vescovo di Orvieto, Mons.Tuzia, sulla gestione del Cinema Jacopone e del Palazzo del Vignola. Allora Eccellenza,quali sono le vere motivazioni con cui è stata umiliata Todi ?

 

Intorno alla metà di giugno la Curia inviava alla stampa una nota in cui si precisava che il Vescovo  che finora ad allora non era intervenuto  per smentire o almeno correggere  informazioni fatte circolare e “definite pretestuose, infondate o almeno parziali” – per rispetto del “delicato momento”, sarebbe intervenuto successivamente. Si era,lo ricordiamo in attesa del ballottaggio. La Curia puntualizzava ulteriormente : “affinché il  silenzio non venga interpretato da qualcuno come accondiscendenza o addirittura conferma di varie tesi circolanti”, dopo il 25 giugno ci sarà un intervento puntuale del Vescovo che farà chiarezza sulla questione.

Il tempo è passato, Carlo Rossini è andato a casa, il Cinema Jacopone nel frattempo ha chiuso definitivamente,ma delle puntualizzazioni di S.E. Mons.Benedetto Tuzia non si hanno notizie. Perchè ? Forse Eccellenza qualcuno Le disse che Rossini sarebbe stato riconfermato senza problemi, ma evidentemente nemmeno l’appoggio della curia è stato sufficiente per il Sindaco uscente…..

Eccellenza Tuzia, non ha argomenti da illustrare ? I suoi pessimi consiglieri si sono accorti dell’impopolarità che la Sua figura ha nel territorio di Todi ?  Eccellenza si rende conto che per fare un dispetto incomprensibile ai gestori dell’unico cinema cittadino ha avallato la chiusura di una realtà che appartiene alla storia di Todi ? Eccellenza ma Lei è il Vescovo di Orvieto-Todi o solo di Orvieto per cui considera Todi una semplice ed insignificante  succursale e null’altro ? Quale è il motivo che la spinge ad ignorare Todi, la sua storia, le sue tradizioni ? Non pensa che prima o poi i tuderti potrebbero boicottare l’8% mille alla Chiesa Cattolica ? Forse il golpe interno che ha portato alla Sua nomina dopo la defenestrazione di Mons. Scanavino comincia ora a rivelarsi un effimera gestione di potere….