“Continuano le furbate in questa fase di avvio dei lavori per la realizzazione del depuratore,” precisa Mauro Giorgi coordinatore del Comitato NO CASCIANELLA

 

Continuano le furbate in questa fase di avvio dei lavori per la realizzazione del depuratore. Se si continua così vedremo ancora situazioni davvero dannose!

Dopo aver disatteso inizialmente la realizzazione della strada alternativa per raggiungere il sito, che doveva essere realizzata prima di ogni altra cosa per evitare il passaggio dei mezzi pesanti in mezzo alle abitazioni del luogo, si notano dei consistenti sbancamenti di terreno proprio alla base delle frane attive che si sono verificate nel 2013 e 2015, quando in passato la vecchia amministrazione comunale assicurava che si sarebbe trattato di ben poca cosa.

Ma è tutto sotto gli occhi di tutti. Soprattutto di chi vuol vedere! Mentre ancora c’è qualcuno, nonostante le ultimi “eventi”, ancora si immagina che lì ci si realizzi un bel parco con ben 5 piscine rettangolari e due rotonde e tanto verde intorno!

Ora molti cittadini stanno prendendo coscienza di ciò che realmente viene realizzato a ridosso del Quartiere di Cappuccini. Sono in molti adesso anche ad aver capito che non era né il sottoscritto, né il Comitato NO Cascianella e gli altri Comitati e Movimenti che si sono aggiunti, a dire bugie ma erano altri: la passata amministrazione comunale guidata da Rossini con tutto il suo “codazzo” che ha voluto imporre il sito della Cascianella.

Noi siamo sempre stati tacciati per coloro che speculavano a livello personale e politico sulla vicenda. Ora, anche se ormai è tardi, è dimostrato che non era così e noncuranti continuiamo la nostra battaglia. Non scappiamo. Siamo e continuiamo e ad essere presenti per correttezza verso le persone che credono e hanno creduto fin dal primo momento che quello di Cascianella non è un sito adeguato per realizzarci il depuratore.

E’ cosa nota a tutti che fin dall’inizio ci è stato raccontato, sia dalla passata amministrazione guidata da Rossini sia dai tecnici, che il progetto iniziale non poteva essere modificato in quanto era stato già stato sottoposto a gara per il sito di Porchiano. Pertanto ci si chiede il motivo per cui a Cascianella si stanno eseguendo notevoli sbancamenti, muovendo migliaia e migliaia metri cubi di terreno con la previsione di realizzare anche moltissimi pali di contenimento in cemento armato, quando a Porchiano i suddetti lavori non erano necessari vista la morfologia del terreno? I centinaia di migliaia di Euro che vengono così spesi e messi sotto terra per questi lavori non è una modifica del progetto? Dove vengono presi i soldi per tutto questo? Non era meglio realizzarlo da un’altra parte senza “bruciare” tutti qui soldi? Quanto ci costa questa imposizione?

Inoltre ci è sempre stato detto che l’attuale depuratore veniva costruito ai margini di quello attuale, mentre invece una parte verrà sovrapposta, nel frattempo che viene realizzato il nuovo depuratore sopra a quello esistente dove verranno fatti confluire nel frattempo i liquali che dovranno finire in quello vecchio?

Alla luce di come stanno procedendo i lavori chiediamo all’attuale Sindaco di far intervenire tecnici “terzi” al fine di verificare lo svolgimento dei lavori in quanto:

– crediamo che, oltre a ricordare che si sta costruendo un’imponente opera su un terreno franoso, i consistenti lavori di sbancamento nonché la realizzazione di numerosi pali di contenimento costituiscano una vera e propria modifica del progetto iniziale e pertanto non in linea con quanto previsto dalla gara d’appalto di allora,

– vorremmo essere informati dove verranno fatti confluire i liquami che attualmente riceve il vecchio depuratore visto che deve fare posto a quello nuovo.

Nell’eventualità che ci si trovi di fronte alla modifica, anche parziale, del progetto iniziale chiediamo all’attuale Sindaco di intervenire al più presto per bloccare i lavori.

Inoltre torniamo a richiedere che venga convocato al più presto un Consiglio Comunale “aperto” proprio a Cappuccini per meglio rappresentare ai cittadini ciò che si sta realizzando sia in termini di entità che di procedure.

 

Mauro Giorgi

  Promotore della petizione popolare

   per il depuratore contraria al sito di Cascianella

   e Coordinatore del Comitato NO Cascianella