Comunicato stampa Tuderti Cinque Stelle sull’iniziativa “Comuni amici delle Api”

 

Todi è finalmente un Comune Amico delle Api.
Durante l’appuntamento con il Sindaco Ruggiano, lo scorso 18 Aprile il MoVimento 5 Stelle Todi ha presentato un punto importante e sentito del suo programma elettorale, chiedendo di aderire all’iniziativa “Comuni Amici delle Api”, promossa da FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APIMED e APAU, che nasce nell’ambito della Campagna CooBEEration, finanziata dall’Unione Europea, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’impegno degli Enti locali nella tutela ambientale e nella riqualificazione dei territori, attraverso la protezione della api e la valorizzazione dell’apicoltura.
La nostra proposta è approdata in Consiglio comunale, è stata largamente condivisa e votata favorevolmente da 13 consiglieri su 14. La Delibera, avvenuta in data 27/07/2017, permetterà alla nostra città di entrare a far parte di un circuito che, favorendo la coscienza collettiva sull’ importanza delle api e dell’apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare, creerà una reale opportunità di sviluppo economico sostenibile del territorio. L’apicoltura potrà diventare una potenziale fonte di reddito e di inclusione sociale, soprattutto per le nuove generazioni che tornano ad occuparsi di agricoltura.
L’adesione all’iniziativa, seppur nella sua semplicità burocratica, non è un’azione banale ma una possibilità concreta di espansione economica e di creazione di nuovi posti di lavoro. Il MoVimento 5 Stelle Todi, come in passato, continua ancora oggi a proporre ogni progetto che ritiene valido, concreto e propositivo per il bene dei cittadini e della nostra comunità, cercando di creare un dialogo e una collaborazione con qualunque Amministrazione.
MoVimento 5 Stelle Todi