Tuderti 5 Stelle:una delegazione incontra il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Primier

 

ll MoVimento 5 stelle non perde tempo:

Mentre altre forze politiche discutono animatamente con battibecchi personali alimentati dal livore lasciato dalla campagna elettorale appena conclusa, noi non abbiamo perso tempo ed abbiamo approntato alcune proposte.
Lo scorso Martedì 18 Luglio il neo eletto sindaco Ruggiano e l’ assessore Primieri hanno ricevuto una nostra delegazione, per confrontarci su alcuni temi a noi molto cari.
Ovviamente si tratta di questioni ambientali e culturali facenti parte del nostro programma elettorale, premiato dal 7 % degli elettori votanti, che cercheremo di realizzare con il massimo impegno e serietà da cittadini attivi

“E’ difficile vincere contro chi non si arrende mai”

Con queste parole a noi molto care vogliamo ripartire con entusiasmo e determinazione nella maniera più propositiva possibile.

                                    ——————————————-1° Proposta :
Comuni amici delle api:
L’iniziativa “Comuni Amici delle Api” è promossa da FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APIMED e APAU e nasce nell’ambito della Campagna CooBEEration, una delle azioni del progetto “Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità”, finanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa lanciata in Umbria ha il fine di sensibilizzare e promuovere l’impegno da parte degli enti locali di tutto il Mediterraneo nel realizzare una serie di azioni concrete in favore della tutela ambientale e della riqualificazione dei territori attraverso la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.
Lo strumento attraverso il quale i Comuni possono aderire all’iniziativa e formalizzare l’impegno da parte delle amministrazioni è una delibera di adesione da approvare a livello di Consiglio o Giunta comunale.

http://www.coobeerationcampaign.org/comuni-amici-delle-api/

2° Proposta :
Variante di destinazione d’ uso da residenziale a commerciale a Ponterio .
Intendiamo ribadire la totale contrarietà espressa da gran parte della cittadinanza durante l’ apposita assemblea organizzata dalla precedente amministrazione: Questa variante non può essere concessa, costruire altri edifici destinati alla grande distribuzione sarebbe miope, speculativo e lesivo per tutto il tessuto commerciale dell’ intero comune, crediamo anche che qualunque concessione potrebbe essere interpretata come una debolezza delle istituzioni.
Per questo auspichiamo un serio approfondimento, una fase di ascolto e condivisione di eventuali progetti per poi assumere ufficialmente una posizione condivisa, chiara e trasparente su questa importante concessione ormai da troppo tempo sospesa.

3° Proposta:
L’inquinamento, interessa alcuni settori lavorativi. Attraverso il dialogo e la comunicazione in merito ai processi produttivi e ai fattori di rischio, si deve cercare un nuovo rapporto con le aziende. I cittadini sono più tranquilli se sono informati sulla sicurezza e sulla salute propria e dei propri familiari. Si deve sollecitare agli organismi competenti un monitoraggio continuo dell’aria, dell’acqua e del suolo sull’intero territorio, con particolare attenzione alle aree dove sono già note le criticità. Tutti gli accorgimenti tecnologici che permettono di non inquinare vanno favoriti, poiché l’inquinamento è una minaccia per la salute pubblica.
Tempo fa alcuni cittadini residenti in diverse frazioni ci hanno chiesto di intervenire su un argomento veramente delicato che si incunea e divide la città tra: “Diritto al lavoro e diritto alla salute”.
Questi cittadini elaborarono una petizione che non volemmo e non vogliamo strumentalizzare ma che vogliamo portare alla vostra attenzione .

-PETIZIONE-
premesso che: Episodi ricorrenti di diffusione di fumi e odori acri, che a volte ricordano la plastica bruciata, e che partendo dalla vallata di Pontenaia aleggiano anche sulle zone collinari limitrofe (Quartiere Europa, Torresquadrata, Portafratta, Montesanto )
-Esiste un diffuso timore che questi fumi e questi odori non siano innocui e che costituiscano unun rischio potenziale per la salute e il benessere dei cittadini.
-Si sta diffondendo un allarme sociale che richiede un intervento urgente da parte di tutte le Autorità preposte.
I cittadini firmatari chiedono:
-Che la s.v. si attivi a tutti i livelli, con la massima sollecitudine, attenzione ed efficacia, affinché questi episodi non accadano in futuro;
-Che vengano diffusi i dati ufficiali sull’ andamento delle malattie, (specialmente quelle respiratorie e tumorali) nel nostro territorio.
-Che venga installato un numero adeguato di centraline di rilevazione PERMANENTE per assicurare un analisi scientificamente valida e un monitoraggio costante dei dati ambientali.
Ad oggi, dopo varie vicende, vi chiediamo di fare il possibile per cercare di far chiarezza sulle eventuali cause di questi fenomeni.

(Tutte le firme raccolte sono state consegnate al primo cittadino)

4° Proposta:
Il monumento più visitato della nostra città sono le cisterne romane, tuttavia dei 24 ambienti esistenti sotto piazza del Popolo soltanto 3 sono attualmente fruibili. Il progetto presentato dalla passata amministrazione nell’ambito del programma regionale degli “attrattori culturali” che è stato finanziato con i fondi del POR FESR 2014–2020 stanzia per il potenziamento delle cisterne ben 200 mila euro. Tuttavia nel progetto preliminare con tale cifra si prevede di ampliare il percorso di visita a soli altri 3 ambienti e la trasformazione delle cisterne in una sede espositiva permanente per opere d’”arte” contemporanea. Crediamo che sia possibile e più opportuno, spendendo la stessa cifra, prolungare la passerella in tutti e 11 gli ambienti accessibili della cisterna occidentale e trasformare il monumento in un antiquarium del foro romano e della piazza medievale, sostituendo i pannelli esistenti, brutti e pieni di imprecisioni, con un nuovo allestimento gradevole e corretto nei contenuti. Il percorso potrebbe essere arricchito inoltre da reperti pertinenti l’area del foro e da modelli in scala della città o di parti di essa.
Riteniamo inoltre fondamentale per lo sfruttamento turistico della Todi sotterranea intervenire sulle gallerie della Fabbrica della Piana, lo spettacolare complesso sotterraneo già parzialmente recuperato da volontari nel quale da alcuni anni si organizzano escursioni guidate. Per migliorare la fruibilità delle gallerie è indispensabile perfezionare l’attuale ingresso e attrezzare un percorso più lungo di quello esistente che permetta l’uscita dei visitatori per un secondo passaggio all’interno della città. Un progetto preliminare dell’intervento è stato presentato dal Comune alla Regione per essere finanziato con i fondi del PSR, ma riteniamo che sia possibile inserire anche questo intervento negli “attrattori culturali” (come era stato ipotizzato e poi disatteso dall’ex Sindaco Rossini), nello specifico utilizzando i fondi in origine destinati alla chiusura con vetrate dei portici comunali (150 mila euro).

 

 

                                     ———————————–

Il confronto cordiale ma serrato ha visto la nuova amministrazione attenta e collaborativa, siamo lieti di annunciare una piccola conquista per la nostra città, infatti, ci è stato promesso che Todi diventerà al più presto un comune amico delle api.

Le altre proposte presentate, invece, necessitano di una serie di approfondimenti e valutazioni da parte delle istituzioni, per questo contiamo di proseguire il dialogo avviato con modalità e tempi appropriati alla complessità dei temi trattati.

Movimento 5 Stelle Todi.