Presentazione dei candidati consiglieri comunali di Todi del Pd (prima parte)

Sono i tre criteri che hanno indirizzato le scelte del Partito Democratico di Todi per la composizione della lista dei candidati al Consiglio Comunale cittadino.

La nostra lista è fortemente innovativa, anche per il tratto generazionale. Oltre la metà dei candidati ha un’età inferiore ai quarantacinque anni. Ci sono conferme tra i  consiglieri e gli assessori uscenti del nostro partito, così come ci sono molte novità; voglio ringraziare pubblicamente chi ha contribuito a favorire il rinnovamento, mettendo a disposizione le proprie energie e le proprie competenze per oggi e per domani, pur non presentandosi candidato alla carica di consigliere. Un secondo tratto distintivo della lista è quello della competenza, un elemento importante in funzione della buona amministrazione della città. Tra i candidati ci sono liberi professionisti, impiegati, operai, studenti, commercianti, pensionati impegnati nel sociale. Tra loro non troverete né trasformisti, né arrivisti, né riciclati in cerca di riscosse personali.

La nostra lista rappresenta un grande spaccato della società tuderte. Mentre altrove c’è solo la rappresentazione delle divisioni personalistiche con false liste civiche calate dall’alto, inventate e non certo frutto dell’autonoma organizzazione della società Tuderte; la nostra è una lista forte, vera espressione e motore della coalizione di centro sinistra; questo è il contributo più grande che possiamo dare alla vittoria di Carlo Rossini.

I successi, nonostante le difficoltà generali, dell’amministrazione Rossini, sono sotto gli occhi di tutti, anche di chi non vuol vedere o li nega per puro disfattismo e interesse di parte.

Basta leggere queste brochure e andare con i propri occhi a verificare, solo per citare il settore delle opere pubbliche, che poi significano lavoro, qualità della vita, sicurezza.

La nostra campagna elettorale sarà di proposta e di ascolto.

Casa per casa, frazione per frazione, quartiere per quartiere con umiltà e verità.

Metteremo al centro le nostre proposte, le nostre idee, con concretezza e consapevolezza dei limiti Il nostro progetto di città è un progetto di città aperta, solidale, europea.

Cultura e non solo effimero, ambiente e non solo vincoli e divieti, lavoro e non slogan, istruzione, solidarietà verso chi ha meno, giovani, centro e frazioni intesi come unicum. Da questa idea, da questo progetto discenderanno le azioni concrete che troverete nel programma dell’intera coalizione di centro-sinistra. Noi vogliamo continuare ad essere la forza del governo concreto e non dell’effimero, degli slogan roboanti, dell’illusionismo, dell’opportunismo.

Con il nostro impegno vogliamo anche inserirci nella grande storia di un Partito Democratico che si fa responsabilmente carico del Paese, delle sue difficoltà, ma anche delle sue grandi prospettive. Abbiamo affrontato anni complicati, ma siamo certi che tutto migliorerà, perché i primi risultati sono arrivati e molto altro si farà.

 

Diego Carletti Coordinatore Pd Todi