– Saggio di Primavera del Centro studi pianistici Renzo Trevisan di Perugia presso la Residenza protetta.

 

Sabato 29 aprile, presso la Residenza protetta per anziani di Todi, si è tenuto il Saggio di Primavera degli allievi del corso Suzuki di pianoforte del Centro studi pianistici “Renzo Trevisan” di Perugiae dell’Associazione culturale Doremilla di Magione.

Il Centro studi pianistici di Perugia è un Associazione di formazione musicalecostituita in memoria di Renzo Trevisan,nato a Terni da padre veneto,appassionato insegnante di pianoforte e pianista, chiamato dal noto compositore Alessandro Casagrande ad insegnare all’Istituto Musicale “Giulio Briccialdi” di Terni e con tutta una vita dedicata all’insegnamento del pianoforte e alla diffusione della musica. Il Centro studi, sabato pomeriggio,erarappresentato personalmentedal fondatore e Presidente Andrea Trevisan, figlio di Renzo e docente del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze e dalla prof.ssa Silvia Moretti, sua consorte e docente dei corsi Suzuki di pianoforte,entrambi impegnati sia nell’attività didattica che concertistica.

I corsi musicali Suzuki sono così denominati perché impostati su unametodologia fondata dal violinista giapponese Shinichi Suzuki e molto diversa dal metodo tradizionale in quanto, in estrema sintesi, tende a sviluppare il talento presente in ciascun bambino o bambina (anziché selezionare quelli con talento), inizia all’età di circa 3 anni (anziché 9 o10), pone al centro l’intera famiglia e si basa sulla modalità che la musica prima si ascolta e poi si suona e prima si suona e poi si legge (anziché il contrario).

Nella grande sala al piano terra della struttura residenziale, affollata dagli anziani ospiti e loro familiari e dai familiari degli allievi dei corsi, alla presenza dei rappresentanti dell’Ente Veralli Cortesi e della Coop. Sociale Polis che gestisce i servizi della struttura,si sono esibiti gli stupendi giovanissimi allievi nonché alcuni ex allievi adulti ed, in particolare, l’attualeResponsabile sanitario della Residenza protetta, il geriatra Dott. Nguyen Hao Nguyen, che ha dimostrato notevole capacità e bravura anche in questo campo e in questa sua passione.

Il saggio degli allievi dei corsi è stato calorosamente e ripetutamente applaudito dagli anziani ospiti della Residenza e dagli stessi molto gradito ed apprezzato perché ha loro consentito di stare a contatto con bambini e bambine di così tenera età ed anche particolarmente bravi e spigliati, evidentemente, ben avviati a sviluppare il talento musicaledai loro insegnanti e dai loro genitori.

Il Presidente dell’Istituto Veralli Cortesi, Alfonso Gentili, ha tenuto a ringraziare il Centro Studi pianistici di Perugia, l’Associazione culturale di Magione ed il Responsabile sanitario della struttura per aver volutogenerosamente offrire il Saggio musicale ed un lieto e coinvolgente pomeriggio primaverile agli anziani ospiti della Residenza protetta e ai loro familiari,nell’anno in cui l’Istituto celebra il Centenario della morte del suo benemerito fondatore, Angelo Cortesi, deceduto a Roma il 10 febbraio 1917. Ha ringraziato anche i familiari presenti e gli operatori della struttura che,come sempre, si sono diligentementeadoperati per la buona riuscita dell’evento.

Il Presidente Gentili