Todi: arriva la banda ultralarga

 

fibra_ottica_rete_pubblica_regionale_todiLa banda ultralarga arriva nel Comune di Todi attraverso la rete pubblica regionale in fibra ottica, realizzata grazie alla sinergia tra Regione Umbria, Comune di Todi ed Umbria Digitale, società a totale partecipazione pubblica che opera secondo il modello in house providing. Da oggi è quindi possibile navigare ad alta velocità nelle principali sedi della pubblica amministrazione del territorio comunale.

 

Il punto sulle prospettive di sviluppo per istituzioni, scuole, strutture sanitarie, imprese e cittadini di Todi e del territorio regionale è stato fatto lunedì 28 novembre nell’incontro pubblico “Agenda digitale e fibra ottica” svoltosi nella Sala del Consiglio comunale di Todi al quale hanno partecipato il Sindaco Carlo Rossini, l’Amministratore Unico di Umbria Digitale Stefano Bigaroni, il Responsabile del Servizio infrastrutture tecnologiche e digitali della Regione Umbria Graziano Antonielli, il Direttore del Distretto Socio Sanitario della Media Valle del Tevere Usl Umbria 1 Maria Donata Giaimo, il Responsabile dell’Unità Operativa Attività Tecniche Usl Umbria 1 Fabio Pagliaccia, il Direttore del Presidio Ospedaliero Unificato Usl Umbria 1 Donatella Seppoloni, il Direttore Medico dell’Ospedale della Media Valle del Tevere Francesco Iannacci ed il Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi Marcello Rinaldi.

 

Durante l’incontro, trasmesso in diretta streaming dal sito web del Comune di Todi, sono state collegate simultaneamente in videoconferenza le sedi del Palazzo Comunale con quelle della Scuola Agraria, dell’Ospedale comprensoriale e del Centro di Salute cittadino.

 

Il progetto della banda ultralarga si inserisce nel quadro più ampio di infrastrutturazione del territorio regionale con una rete di nuova generazione, la RUN-Regione Umbria Network, tecnologicamente aperta e neutrale, capace di supportare il trasporto di qualsiasi tipo di informazione (dati, video, audio, immagini) e di implementare diversi protocolli di rete. La rete finalizzata ad interconnettere le sedi della PA (Comuni, scuole, sanità, Protezione civile, etc.) sarà funzionale ad abilitare il mercato degli operatori privati tramite successivi accordi così da essere disponibile per cittadini ed imprese.

 

L’infrastruttura è in grado di veicolare servizi ICT evoluti che possono essere realizzati e forniti da soggetti pubblici o operatori privati, arricchendo la dotazione infrastrutturale del territorio regionale, con conseguente abbattimento del digital divide, e promuovendo la governance pubblica nell’ambito del settore delle reti di telecomunicazione.

 

La RUN è oggi costituita da oltre 600 Km di rete, attraversa la Regione da Nord a Sud lungo la linea della Ferrovia Centrale Umbra. A questo si aggiungono le reti cittadine di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Orvieto, Spoleto, la dorsale est che attraversa i Comuni dell’area orientale della Regione quali Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra.

 

In tale contesto si inserisce la rete di Todi, costituita da oltre 15 Km di infrastruttura di elevata potenzialità che partendo dalla linea principale della ferrovia, si sviluppa nel centro storico dove collega il Municipio, raggiunge le scuole ed in particolare l’Istituto Agrario, collega il Centro Salute di Todi con l’Ospedale della Media Valle del Tevere. Tali sedi sono inoltre tutte collegate con il Data Center Regionale Unitario ubicato a Terni, da dove Umbria Digitale eroga servizi ICT di interesse generale.

 

L’investimento pubblico (fondi POR-FESR) per la posa di fibra ottica nel Comune di Todi ammonta a circa 350.000 euro. L’intervento è stato eseguito da Umbria Digitale che ha bandito una gara pubblica: sono state utilizzate le tecniche più innovative e a ridotto impatto ambientale, quali la minitrincea e le perforazioni teleguidate, grazie ad una costante collaborazione con l’Amministrazione comunale. Umbria Digitale ha quindi effettuato le installazioni e le configurazioni di rete, dotando le utenze pubbliche raggiunte di connettività in banda ultralarga, ad oggi con velocità di 100 Mbs, facilmente espandibili.

 

“La rete realizzata – commenta il Sindaco di Todi – è un asset fondamentale da cui partire per ampliamenti verso nuove utenze anche nelle aree comunali periferiche, industriali e di sviluppo. La rete inoltre potrà supportare importanti servizi per la sicurezza. A breve saranno infatti installati nuovi impianti di videosorveglianza alimentati proprio in fibra ottica, che grazie ad una maggiore potenzialità e qualità del sevizio potranno offrire livelli di performance elevati, a beneficio della sicurezza dei cittadini”.