Todi: frazioni, interventi sulle strade comunali di Torrececcona e Fiore In programma lavori di manutenzione straordinaria per oltre 60mila euro

 

stradaNei prossimi giorni saranno messi a punto gli atti amministrativi per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno le strade comunali delle frazioni di Torrececcona e Fiore.

Il primo intervento, per oltre 40.000 euro, riguarderà il tratto di strada comunale, ricadente nel Comune di Todi, che conduce alla frazione di Torrececcona. Il piano viabile presenta segni di usura che necessitano di intereventi di manutenzione straordinaria sia in superficie che sulla fondazione stradale. Sarà inoltre ripristinato il corretto regime di smaltimento delle acque meteoriche tramite la realizzazione, ove necessario, delle scoline laterali.

L’altro intervento interesserà il tratto di strada comunale compreso tra Pontenaia e la provinciale che conduce ad Izzalini (strada di Fiore); si tratta di uno dei tracciati più compromessi del comune su cui si interverrà in due fasi. Il primo blocco di lavori, per un importo di circa 20.000 euro, consisterà nella fresatura del bynder, la realizzazione di dreni trasversali alla strada per l’allontanamento delle acque di monte, il ricarico con materiale stabilizzato e il livellamento del piano viabile, il rifacimento dei canali di scolo in terra e la pulizia di quelli esistenti. La seconda fase, che necessiterà di ulteriori ed ingenti fondi, seguirà dopo un periodo di stabilizzazione del fondo.